Ricerca Avviata

Prove Invalsi 2024

6 mag 2024
II primaria (prova cartacea) Grado 2
  • Italiano: 7 maggio 2024 (recupero 14 maggio)
  • Prova di lettura solo Classi Campione: al termine della prova di italiano
  • Matematica: 9 maggio 2024 (recupero 16 maggio)
V primaria (prova cartacea) Grado 5
  • Inglese: 6 maggio 2024 (recupero 13 maggio)
  • Italiano: 7 maggio 2024 (recupero 14 maggio)
  • Matematica: 9 maggio 2024 (recupero 16 maggio)
III secondaria di primo grado (prova al computer - CBT) Grado 8
  • Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): 4-5-8-9 aprile 2024;
  • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): dal 4 al 30 aprile 2024;
  • Sessione suppletiva Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): dal 27 maggio al 6 giugno
 LE PROVE COMUNI
Al fine di stimolare una proficua riflessione sulla programmazione didattica e curriculare che migliori gli apprendimenti degli studenti e gli esiti delle prove nazionali e quelle di classe, gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado sostengono prove comuni iniziali, intermedie e finali con criteri di valutazione condivisi. Poiché la scuola individua percorsi personalizzati inclusivi questi prevedono modalità di valutazione coerenti in grado di testimoniare il raggiungimento dei risultati di apprendimento adeguati alle potenzialità di ognuno.A tal fine, la Commissione per l’elaborazione delle Prove per tutte le classi ha tenuto conto dei seguenti criteri seguendo le Indicazioni Nazionali desunte dagli Annali 2012 e i Quadri di Riferimento INVALSI:
  • GRADUALITA’: ogni tipologia di esercizio segue questo criterio, pertanto – in linea di massima – una gran parte di attività è suddivisa in due sezioni di livello (base – medio). Questa impostazione consentirà di avere già a disposizione le prove per alunni con lievi difficoltà; pertanto si consiglia in questo caso la somministrazione soltanto della prima parte dell’esercizio.
  • RISPETTO DEGLI INDICATORI consigliati e dalle indicazioni nazionali e dai quadri di riferimento Invalsi e dei contenuti disciplinari delle classi di riferimento.
  • GRIGLIE DI CORREZIONE: uguali per tutte le classi. Le prove sono state numerate e il punteggio per ogni prova è nella sezione in fondo alla griglia stessa; è allegata una legenda per la trasposizione del voto in decimi.
  • ITALIANO: nella classe PRIMA alcuni nuclei tematici non sono stati considerati: si inizia la valutazione di questi nuclei nelle prove finali di classe SECONDA.
  • ALUNNI CON DIFFICOLTA’: gli insegnanti, qualora ne ravvedano la necessità, possono adattare le prove al singolo alunno e ricalcolare la griglia di correzione;
    E’ possibile ingrandire/trasformare il carattere e lo spazio grafico di ogni prova (in qualche caso in piattaforma sono presenti le sue versioni).
Protocollo Prove Comuni