Ricerca Avviata

La storia

Il nostro Istituto si trova nel quartiere Labaro nel quadrante Nord della Capitale, nei pressi delle consolari Flaminia e Cassia, in un territorio teatro di alcuni significativi avvenimenti della storia dell’antica Roma.

L’IC Baccano nasce come Istituto Comprensivo nel 2000 e, da allora, si è sempre contraddistinto come l’istituto dell’Intercultura e dell’Inclusione, considerate come risorse per il successo formativo di tutti gli allievi.

La popolazione scolastica è sempre stata varia e proveniente da diverse nazionalità e questo rende l’insegnamento/apprendimento scolastico più dinamico e attento alla centralità della persona negli aspetti cognitivi, affettivi, per attivare le energie e le potenzialità di ogni bambino e ragazzo.

Nel corso degli anni l’aspetto di multiculturalità e l’attenzione per l’inclusione si sono rafforzati, diventando caratteristica peculiare della scuola.

Grazie ai fondi assegnati, dal 2017 in poi, l’Istituto ha proposto progetti e ridefinito gli ambienti di apprendimento nella direzione della transizione digitale attraverso le seguenti azioni:

Nel 2016 la scuola Scondaria di Primo Grado ha aderito alla rete DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento), in base alla quale sono gli alunni a spostarsi al suono della campanella nelle aule personalizzate dei docenti.

Nel 2019 la scuola Secondaria ha attuato l'utilizzo dell'Ipad a sostegno della didattica. (le informazioni dettagliate sul DADA e sull'utilizzo dell'Ipad sono contenute nei banner situati in fondo alla HOME del sito)

Dal 2019 l'Istituto organizza due giornate dedicate alla raccolta del sangue, organizzate dalla Regione Lazio, con la presenza, presso la sede di Baccano 38, dell'autoemoteca dell'Ospedale S. Andrea.

Nel corso degli anni, l'Istituto, accreditato per i percorsi di tirocinio del TFA e di Scienza della Formazione Primaria, ha stipulato convenzioni e collaborazioni, anche per  la realizzazione di progetti, con le seguenti università:

LA SAPIENZA
FORO ITALICO