Ricerca Avviata

L'orto didattico Baccano 10

L'orto didattico di Via Baccano 10 è stato realizzato grazie ai fondi ed alla risposta al bando del progetto PON "EduGreen" nel 2021-2022 ed è stato progettato con forte vocazione alla sostenibilità e all' educazione alla salvaguardia e cura ambientale, nonché all'educazione alimentare degli alunni e degli studenti dell' IC Via Baccano.

I docenti si coordinano tra loro facendo riferimento alla referente del progetto Plastic Free, sempre attivo dal 2018-2019, e con l'Associazione "Orti di Malborghetto" per la cura, semina e messa a dimora delle cultivar. 

Nelle foto è possibile osservare alcuni momenti di sviluppo durante la scorsa stagione invernale e in quella appena iniziata, insieme a sessioni di lavoro sinergico tra classi partecipanti.

L'orto didattico si approvvigiona di acqua piovana, convogliata in grosse cisterne dalle grondaie e canalizzata in un sistema di irrigazione goccia a goccia.

Inoltre, per la autonomia delle sementi, è stata allestita una serra esposta a Sud-Ovest. Il telo nero che attualmente ricopre il terreno coltivato in orto serve alla pacciamatura estiva ed è in materiale bio-plastico, totalmente ecosostenibile perché compostabile.